Benvenuti a Perth

Benvenuti a Perth

Per quanto ci sforziamo e, nonostante la globalizzazione riduca sempre più le distanze, l’Australia ci fa sempre venire in mente la stessa cosa: qualcosa di lontano, veramente lontano.

Nell’immaginario collettivo ci vengono in mente megalopoli come Sydney o Melbourne , ma esiste per davvero un luogo in Australia( fra l’altro anche grande, vista la popolazione di quasi 2 milioni) che è lontano da tutto e tutti ed è considerato una delle città più isolate al mondo. Questa città si chiama Perth.

Capitale della Western Australia, una regione talmente grande da occupare da sola circa un terzo dell’intera superficie geografica dell’Australia, Perth dista più di 2000 km dalla città più vicina, ovvero Adelaide, nel sud dell’Australia. Nonostante la distanza, l’essere isolata e il non essere considerata una meta appetibile per i vari turisti, Perth è in grado di offrire una panoramica di questo continente molto più pura, vitale e suggestiva di altre città australiane più canoniche.

La skyline di notte

A Perth avrete la possibilità di scoprire la vera essenza dell’Australia, quella che va oltre la globalizzazione di luoghi come Sydney o il turismo di zone come la Gold Coast e Brisbane. Per quanto Perth sia anche la città più cara di tutta l’Australia, qui capirete cosa significhi vivere ciò che può essere definito come un vero e proprio binomio fra ecologia e urbanizzazione. Uomo e natura. Nello spirito più “Aussie” che si possa immaginare, quello che gli Australiani chiamano “The Great Outdoors” (L’immenso vivere all’aria aperta).

1) Come muoversi nella città:

Arrivare a Perth non è impossibile e compagnie come la Etihad o la Emirates offrono persino voli abbastanza decenti nei prezzi. L’aeroporto di Perth, moderno e non proprio collegato splendidamente con la città, è il vostro punto di riferimento da dove atterrerete.

Dormire a Perth è molto economico, soprattutto se non andrete alla ricerca di sciccosi  hotel. La città è piena di ostelli, in quanto Perth potrebbe anche essere definita come la capitale mondiale, o per lo meno dell’emisfero australe, dei Backpackers, gente emigrata in Australia in cerca di lavoro e maggiori fortune. In virtù di ciò, dormire a Perth non costerà molto.

Buona notizia: Incredibile ma vero, i pullman del centro città, chiamati CAT, sono gratis e durante il giorno vi porteranno in lungo e in largo per il centro di Perth senza dover fare un biglietto. Visto che è gratis, quando scendete, ringraziate sempre il conducente. E’ una consuetudine comune fra gli australiani.

Il Cbd

Il Cbd e Forrest Place

2) Il centro città: The CBD( Central Business District)

Perth, come molte città australiane, non ha una piazza centrale che catalizzi e raccolga le persone, bensì una via principale chiamata Murray Street, piena zeppa di negozi di ogni tipo e ristoranti, dove le persone sono solite fare shopping e trascorrere il loro tempo libero. Che siano 42° gradi o un piovoso giorno d’agosto(le stagioni, come ben sapete, sono invertite) troverete sempre un mare di gente. Questa via e le strade limitrofe costituiscono quello che può essere definito il CBD, alias il distretto centrale del business. In poche parole, il centro città.

Qui sorgono i quattro grattacieli simbolo della città, sedi delle banche e delle compagnie assicurative

Il London Court

Il London Court

più rinomate, qui troverete la stazione centrale dei treni(vero punto focale che collega la città in tutte e quattro le direzioni) e tutti i luoghi più interessanti dove prendersi una birra o trascorrere una serata in pieno relax.

Da non perdere: Il London Court, una piccola vieta del Cbd, dove tutto è in stile Old English, con negozi a tema. A Natale potrete trovare anche della finta neve spruzzata agli angoli della strada, con frotte di entusiasti australiani pronti a scattarsi una foto ricordo. Sotto un sole cocente.

Altro posto interessante è la Forrest Place, una parvenza di piazza in miniatura dove spesso si esibiscono gruppi o band e dove troverete un’affascinante fontana che spruzza getti in sequenza casuale direttamente dal pavimento, creando una specie di griglia che sembra quasi un labirinto. Assoluta attrazione per i bambini, che si dilettando giocando fra gli spruzzi della fontana,

The Aviatory

The Aviary

mentre degli assonnati genitori li osservano all’ombra, seduti su delle vere e proprie sdraie da mare. Se sentite caldo, un bagno è d’obbligo.

P.sSe cercate un posto dove bere qualcosa e allo stesso tempo avere una buona visuale del Cbd, andate all’Aviary, il Bird Cage Restaurant, che sembra proprio un nido d’uccelli. Costruzione e architettura interessante, da dove avrete un’ottima visuale della skyline di Perth.

3) Northbridge: l’unico posto dove troverete un po’ di movida a Perth

Ok, guardiamo in faccia la realtà. Perth non è esattamente il posto migliore al mondo dove potersi divertire con serate in discoteca o dove troverete della

The Brass Monkey

The Brass Monkey

vera musica house. Diciamo che Perth è un’ottima città dove potersi rilassare, dove poter trovare lavoro, ma di sicuro non il posto topico del divertimento.

Nonostante questa brutta premessa, anche Perth ha il suo quartiere, nel quale potersi divertire e prendere una sana sbronza. Questo è Northbridge, distretto limitrofe al Cbd, dove risiedono le varie discoteche e pub di Perth.

Degni di nota sono: The Brass Monkey, un pub ricavato da un’antica casa coloniale, su tre piani, dove potrete trovare alcune serate interessanti. Come ogni pub o disco di Perth, portatevi il passaporto dietro e cercate di non essere troppo sbronzi all’ingresso(o almeno fate finta di non

Il liquor store Thirsty Camel

Il liquor store Thirsty Camel

esserlo) in quanto i buttafuori saranno molto scrupolosi e vi faranno anche diverse domande, per testare il vostro tasso di sobrietà e di lucidità.

Per ballare, vi consiglio di provare due locali gay che non sono poi niente male( a Perth si dice che i locali gay siano i migliori dove andare a divertirsi)chiamati Connection e  il The Court.  Certo, paragonati a qualsiasi altra discoteca del mondo, vi verrà da piangere, ma se siete aperti di mente e magari vi siete scolati qualche drink prima di entrare, sicuramente vi saprete divertire.

La Bell Tower

La Bell Tower

Nota bene: Perth è molto molto molto cara. Di conseguenza fare serata costa una tombola e anche i cocktail vi potranno costare parecchio. Il consiglio spassionato, per risparmiare( anche se non troppo), è quello di passare nei vari liquor store della città e fare il pieno. Personalmente ho trovato molto divertente andare ai negozi di liquore della catena Thirsty Camel, con annesso Drive-in in stile Mc Donald, dove potrete comprare di tutto e di più. Il sottoscritto ha trovato persino dei cestelli pieni di shots preconfezionati, dall’alto tasso chimico. Roba fuori da questo mondo!

4) La Bell Tower: la campana più grande del mondo

Chiamata anche la Swan Bells, questa costruzione in vetro e cemento alta 82,6 mt, ha al suo interno 18 campane che, grazie a un architettura studiata e una forma particolare, se suonate, producono un suono di una acutezza e vivacità incomparabili. E’ possibile visitarla e salire fino alla sua cima. La troverete vicino lo Swan River, in prossimità della Suprema Corte della Western Australia.

5)Heirisson Island: l’isola dei canguri 

Che ci crediate o no,l’Australia non è piena zeppa di canguri in ogni angolo. Certo, è molto comune incontrarli

L'area faunistica di Heirisson Island

L’area faunistica di Heirisson Island

lungo le campagne, ma in centro città sarà quasi impossibile vederne uno. A meno che non vi rechiate alla Heirisson Island.

Infatti, proprio nel centro di Perth, sul ponte che collega East Perth con South Perth e che attraversa lo Swan River, troverete una piccola isoletta affusolata dove vive una colonia di canguri grigi. Li troverete all’interno di un’area recintata nella parte sud dell’isola, ma non credete che sia facile incontrali. Tendono a nascondersi e a rintanarsi all’ombra per la maggior parte della giornata. In

Alcuni esemplari di canguri che potrete trovare in questa isoletta

Alcuni esemplari di canguri che potrete trovare in questa isoletta

virtù di ciò, il consiglio è quello di recarsi nell’isola verso l’ora del tramonto, per avere maggiori possibilità di beccarli. In generale sono molto tranquilli e accetteranno di buon grado il vostro cibo, ma attenzione perché sono pur sempre animali selvatici e potrebbe bastare un attimo per vedersi rifilato un calcio da qualche parte che non stiamo qui a specificare.

6) Le spiagge di Perth: Scarborough Beach e Cottesloe Beach

Andare a Perth vuol dire  farsi obbligatoriamente un bagno nelle sue spiagge più belle. Infatti le

Scarborough Beach

Scarborough Beach

immense distese di sabbia bianca e l’Oceano Indiano che si staglia di fronte a voi fino all’infinito, sono uno spettacolo assolutamente da non perdere, sia che vi rechiate a Perth d’inverno oppure d’estate. Visto che la temperatura media di questo piccolo angolo di paradiso è di 18° tutto l’anno, andare in una delle sue spiagge sarà sempre un’ottima occasione per prendere un po’ di sole.

Nota bene: Portatevi la crema perché scottarsi a Perth è veramente questione di pochi minuti, infatti qui lo strato dell’ozono è più sottile rispetto al resto dell’Australia e il sole picchia veramente forte. Si dice che sia per la maggiore vicinanza con l’Antartide, a ogni modo Perth è la città con il numero più alto di melanomi e tumori della pelle di tutta l’Australia. Quindi, vedete voi…

Cottesloe Beach

Cottesloe Beach

Le spiagge da vedere sono molte, ma se volete visitare le due più rinomate, allora vi consiglio di andare a Scarborough Beach e Cottesloe Beach. La prima è la spiaggia più turistica di tutte, con servizi, ristoranti e una gradinata con tendoni dove trovare riparo dal sole. E’ anche la più frequentata, ma se vi piace la gente, allora sarà il vostro ideale.

Al contrario, se cercate qualcosa di più tranquillo e allo stesso tempo più suggestivo, allora andate nella seconda, Cottesloe Beach. Spiaggia immacolata, oceano blu e un molo dove potrete anche pescare. Qui, in riva al mare, sorge un’antico edificio molto appariscente che fin dagli inizi del 1900 è stata la casa del Cottesloe Surf Life Saving Club. In pratica il luogo di nascita del surf e del salvamento di tutta

Trigg Beach

Trigg Beach

l’Australia Occidentale. A mio parere, la spiaggia più bella dell’intera costa occidentale dell’Australia, ma sono punti di vista.

Se volete visitare altre spiagge, vi consiglio la City Beach, Northbeach(occhio ai serpenti fra le rocce) e Trigg Beach, vero e proprio punto di ritrovo per tutti

i surfisti.

Mi raccomando, divertitevi, e occhio agli squali. Le acque di Perth pullulano di squali toro,ma grazie a dio nessuno squalo bianco……o almeno così dicono.

7) King’s Park: uno dei parchi cittadini più grandi del mondo

WP_20150101_17_54_59_Pro

Il Synergy Parkland

Tornando in centro, una tappa obbligatoria è il King’s Park, dalla quale avrete una vista incantevole dell’intera Perth, della sua skyline e dello Swan River.

Con i suoi 1000 acri e e 4 km quadrati di verde, visitarlo a piedi è veramente un’impresa. Ma merita di essere visto, in particolare il Giardino Botanico e la parte più a sud, dove troverete piante tipiche del

Il Boab Tree

Il Boab Tree

Western Australia e il Gija Jumulu, un albero boab di 750 anni, che cresceva a circa 3500 km di distanza da Perth, per poi essere rimosso a causa della costruzione di un ponte e trasportato fino a Perth, in un viaggio lungo l’autostrada a bordo di un camion.

Il King’s park ha mille angoli nascosti da visitare, ma le aree più interessanti da vedere sono il King’s Park Memorial, il Monumento dedicato alle vittime

dell’attentato di Bali nel 2002 dove persero la vita 202( fra cui 16 abitanti di Perth) e per finire il Synergy Parkland, vera oasi per i bambini dove giocare e rilassarsi con un ottimo “Barbie”, i tipici barbecue della domenica australiani.

Leeder Ville

Leeder Ville

8) Leederville: se non lo puoi mangiare qui, non lo puoi mangiare da nessuna parte

Voglia di una birra o di un hamburger con dentro canguro? O magari di uno yogurt gelato al kg dove potrete mettere sopra di tutto, persino degli orsetti gommosi? Si? Allora il posto che fa per voi è Leederville, nella zona nord di Perth. Questo quartiere con la sua via principale è piena di ristoranti e bar di ogni genere e gusto, quindi se siete alla ricerca di qualcosa in particolare, ma non sapete dove andare a cercarlo, allora Leederville sarà l’ideale. Occhio ai prezzi e buon divertmento!

 

WP_20150101_18_59_22_Pro

Il Crawley Edge Boatshed

9) Il Crawley Edge Boatshed: la casa in mezzo all’acqua

Questa è una chicca, infatti solo pochi sanno dell’esistenza di questo posto. Si tratta di una piccola rimessa delle barche, o si pensa fosse qualcosa del genere, costruita nel 1930 e diventata oggi uno dei simboli più fotografati di tutta Perth. Infatti questa specie di casa in mezzo all’acqua, ormai in disuso e mezza cadente a picco, è collegata alla terra ferma da una piccola passerella di legno e sembra proprio galleggiare a filo d’acqua. Un’ottima location per foto, soprattutto al tramonto, dove avrete una magnifica panoramica dell’intera laguna dello Swan River.

Vicino la rimessa, troverete anche una statua in mezzo all’acqua, chiamata Eliza. Questa statua, istallata nel 2007, è diventata col tempo un emblema per molti studenti della limitrofe University of Western Australia, che la adornano con vestiti e decorazioni a seconda dei vari eventi dell’anno

La statua Eliza

La statua Eliza

accademico o per rappresentare delle particolari occasioni.

Dopo questa ampia panoramica fra le varie meraviglie da scoprire nella città di Perth, sicuramente ci sarebbe da aggiungere molto altro( e lo faremo nelle prossime puntate, parlandovi di cosa vedere nei dintorni di Perth) ma per il momento vi lasciamo con questa lista di cose da vedere e con una constatazione:

Scoprire questo lato nascosto, e molto spesso sottovalutato, dell’Australia vi lascerà a bocca aperta!